Racchette da padel: come trovare la racchetta da padel giusta per i principianti
Come per il tennis, il pezzo più importante dell'attrezzatura per la vostra esperienza nel padel è la racchetta da padel. Se vi guardate intorno nei negozi o nei grandi shop online, probabilmente l'enorme scelta vi sopraffarà all'inizio. Oltre alle marche di padel puro come Bullpadel, ci sono anche racchette da padel di tutte le marche di tennis rinomate, persino adidas produce racchette da padel di alta qualità, anche se attualmente non ha racchette da tennis nel suo programma.
Quando si va al campo da padel per la prima volta, si noleggia ovviamente una racchetta. Ma se siete stati contagiati da questo sport come molti principianti, l'acquisto della vostra racchetta è altamente consigliato. Ci sono solo alcuni parametri importanti per iniziare. Qui vogliamo spiegarli chiaramente e darvi importanti consigli su come trovare la racchetta da padel giusta.
I tennisti conoscono la "triade" della scelta della racchetta: Dimensione della superficie di battuta, peso della racchetta e bilanciamento. Ecco i fatti per la vostra scelta.
Le racchette da padel sono lunghe fino a 46 centimetri, spesse fino a 38 millimetri e pesano tra i 340 e i 390 grammi.
La superficie di battuta è perforata perché, a differenza delle racchette da tennis, non è ricoperta da corde. I fori d'aria riducono al minimo la resistenza dell'aria durante l'oscillazione. La superficie di battuta è solitamente liscia, ma esistono anche superfici strutturate. Il guscio duro della racchetta da padel contiene una schiuma high-tech che accelera virtualmente la palla fuori dalla superficie, ma poi ritorna immediatamente al suo volume originale.
L'impugnatura è più corta di quella di una racchetta da tennis perché nel padel i colpi a due mani sono rari.
1. Le basi
2. Superficie di battuta e sweet spot
Come per le racchette da tennis, anche per le racchette da padel la dimensione della superficie di battuta è un criterio importante. Più è grande, più è indulgente. Ciò è dovuto al cosiddetto sweet spot, ovvero l'area in cui è più probabile colpire la palla. Più grande è la superficie di battuta della racchetta da padel, più grande è lo sweet spot e quindi più è probabile che si riesca a colpire la palla in modo pulito.
I produttori offrono generalmente tre varianti di teste di racchetta. Si tratta di teste di racchetta rotonde, teste di racchetta a goccia e infine la forma a diamante per una maggiore potenza. Come principianti, siete quindi nel posto giusto con una racchetta da padel che corrisponde alla forma rotonda. Lo sweet spot è ampio e anche se non si colpisce la palla perfettamente al centro della racchetta, la palla non volerà in modo incontrollato.
3. Il bilancio
Anche qui, l'introduzione al tennis: il punto di equilibrio è un criterio importante per le racchette da tennis, che ha un effetto limitato anche sulla racchetta da padel. Una testa della racchetta più pesante nel tennis significa che lo swing è accelerato dal basso verso l'alto, il che aiuta a ottenere più topspin (rotazione in avanti della palla). Nel padel, tuttavia, questo aspetto è irrilevante a causa dell'assenza di corde, che si conficcano nella palla al momento dell'impatto.
Nelle racchette da padel, il bilanciamento descrive se la racchetta è comoda e facile da giocare o se richiede un grande sforzo. In linea di massima, le racchette con impugnatura pesante, in cui il peso della racchetta è orientato maggiormente verso l'impugnatura, sono più facili e veloci da manovrare. Le racchette con peso superiore sono più adatte a giocatori esperti con braccia forti che vogliono convertire il loro swing in velocità.
Le racchette con un punto di bilanciamento inferiore a 265 mm sono considerate pesanti per il grip. Un punto di bilanciamento neutro è di circa 270 mm, mentre le racchette con un punto di bilanciamento superiore a 275 mm tendono a essere pesanti.
Quanto dovrei spendere per una racchetta da padel come principiante?
Ci sono molte racchette da padel nelle fasce di prezzo superiori a 200 euro. Le racchette da padel sono realizzate con materiali di alta qualità come il carbonio e la fibra di vetro, difficili da lavorare. Più il vostro gioco è sofisticato, più sentirete le differenze in termini di composizione dei materiali.
Per iniziare, tuttavia, è sufficiente considerare la forma della racchetta, il punto di equilibrio e il peso della racchetta. Nel nostro assortimento abbiamo molte racchette di produttori esperti che soddisfano perfettamente questi criteri per i principianti e che partono da soli 39,95 euro.
Qui potete trovare racchette da padel selezionate per i principianti al prezzo più alto di 39,95 €.