Il comportamento naturale di una pallina da tennis dipende anche dalla superficie su cui si gioca. Ad esempio, sulla terra battuta sono richieste proprietà diverse rispetto ai campi duri. I produttori hanno sviluppato le proprie palline da tennis per le diverse superfici, in modo da avere un equipaggiamento ottimale per ogni superficie.
Palline da tennis per il campo in terra battutaIn Germania e in Europa, l'argilla è la superficie più utilizzata per i campi da tennis. Le palline speciali per campi in terra battuta, come le
Babolat Team Clay o il
Dunlop Fort Clay sono progettate appositamente per giocare su questa superficie. Sono leggermente più veloci delle normali palline da tennis, poiché l'argilla è più lenta di altre superfici. Inoltre, le palline per campi in terra battuta sono dotate di tecnologie speciali che ne garantiscono una maggiore durata. I campi in terra battuta sono spesso caratterizzati da una certa umidità, motivo per cui le palline da tennis per campi in terra battuta hanno un rivestimento impermeabile sul feltro per evitare che ne assorbano troppa. Questo le rende più pesanti e più lente. Per una buona visibilità e per mantenere più a lungo il colore giallo, le palline per campi in terra battuta sono spesso dotate di un rivestimento che mantiene il colore.
Palline da tennis AllcourtCome suggerisce il nome, le palline da tennis all-court sono fondamentalmente adatte a tutte le superfici. In Europa, tuttavia, vengono utilizzate soprattutto su campi duri, cemento o moquette, poiché non sono specificamente progettate per i campi in terra battuta. Le palline all-court sono spesso dotate di un feltro più spesso per aumentarne la durata sulle superfici più dure, come le Dunlop ATP. Come regola generale, più veloce è la superficie, più lenta dovrebbe essere la pallina da tennis.